Lo studio di progettazione SaEs Associates dell’ing. Saginario Gianluca Polidoro e dell’arch. Esposito Nicola opera principalmente nel settore della progettazione strutturale antisismica mediante l’impiego di tecnologie innovative e in quello del restauro e risanamento conservativo del patrimonio architettonico. E’ stata maturata una particolare esperienza pluriennale nel campo delle opere pubbliche e degli edifici a carattere monumentale, prevalentemente in relazione ad interventi di recupero e restauro statico di edifici in muratura. Tra le opere di maggior rilievo e interesse si evidenzia: in Montemiletto (AV) il Restauro della Chiesa di San Pietro del XV secolo, il Restauro della Chiesa di Santa Maria Assunta del XV secolo e il Restauro della Cappella dell’Immacolata del XVII secolo; in Montefusco (AV) il Restauro della Chiesa di San Giovanni del Vaglio del XV secolo ed il Restauro della Chiesa di Sant’Antonio Abate del XVII secolo; in Pietradefusi (AV) il Restauro della ex Chiesa di Santa Maria dell’Arco del XVII secolo; in Sant’Angelo a Cupolo (BN) il Restauro della Chiesa dei Santi Angelo e Leonardo del XVII secolo, il Restauro della Chiesa di San Donato del XVII secolo ed il Restauro della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli del XVIII secolo; in San Giorgio la Molara (BN) il Restauro della Chiesa del Purgatorio del XV secolo ed il Restauro della Chiesa della Libera del XVI.
L’esperienza maturata nel recupero degli edifici esistenti mediante l’impiego di tecnologie innovative trova ampia e positiva applicazione nell’ambito del recupero degli edifici danneggiati dal sisma, in particolare nei territori del Molise, dell’Aquila e più recentemente dell’Emilia. Lo studio e l’applicazione di tecnologie innovative nell’ambito dell’isolamento sismico si coniugano perfettamente con le peculiarità del progetto di recupero e restauro del bene architettonico. Particolare dedizione è profusa nel recupero del patrimonio storico architettonico italiano, dei suoi borghi e dei suoi caratteri costruttivi storici, con l’intento di riconsegnare al visitatore luoghi ed edifici ormai abbandonati nel tempo. La riscoperta dell’immenso patrimonio architettonico e culturale italiano contempla e necessita questo tipo di interventi volti al recupero ed alla messa in sicurezza di bellezze uniche e inimitabili.

GIANLUCA P. SAGINARIO
Nasce a Benevento nel 1981.
Si è laureato nel 2008 in ingegneria civile edile presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia, e dal 2009 svolge la professione di ingegnere tra le città di Perugia e Benevento, in particolare nel campo della mitigazione del rischio sismico con impiego di tecnologie innovative
Titoli: Ingegneria civile edile presso la Facoltà di Ingegneria di Perugia
Contatti:
Email: info@saes-associates.eu
Telefono: +39 3284171403

NICOLA ESPOSITO
Nasce a Benevento nel 1978.
Si è laureato nel 2008 in architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze, e dal 2009 svolge la professione di architetto tra le città di Firenze e Benevento, in particolare nel campo del restauro e risanamento conservativo del patrimonio architettonico.
Titoli: architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze
Contatti:
Email: info@saes-associates.eu
Telefono: +39 320 2514835
